Michael Ballé

Partner

Michael Ballè, PhD, è un professionista del Lean management e autore di diverse opere. Il suo libro più recente, scritto insieme al padre, Freddy Ballè, è “Lead with Respect: A Novel of Lean Practice”, pubblicato dal Lean Enterprise Institute. Padre e figlio sono anche co-autori di due precedenti opere sul Lean management, entrambe vincitrici del Shingo Research Award: “The Gold Mine” racconta come i principi della Lean invertano la tendenza di un’azienda in difficoltà e “The Lean manager” descrive la conversione verso un sistema aziendale integralmente Lean. Michael si occupa anche della rubrica Gemba Coach del Lean Enterprise Institute.
Negli ultimi vent’anni ha studiato direttamente le trasformazioni Lean, aiutando aziende e persone in settori quali il manifatturiero, l’ingegneria, l’edilizia, i servizi e la sanità a passare a modalità diverse di lavoro e gestione.
Ballé insegna ai dirigenti a ottenere risultati eccezionali attraverso gli strumenti e i principi della Lean e ad adottare diversi stili di gestione. La sua tecnica principale di coaching è la “visita sul campo”, con cui aiuta gli alti dirigenti a imparare a vedere davvero cosa accade in seno alle loro attività operative, a insegnare lo spirito del miglioramento continuo (kaizen) e a raggiungere le giuste conclusioni per l’intera azienda.
Oratore coinvolgente e vivace, Ballé possiede anche una vasta esperienza come facilitatore di seminari, è ricercatore associato della Télécom ParisTech’s Projet Lean Enterprise e co-fondatore del French Lean Institute. Ballé ha conseguito un dottorato in Scienze Sociali e della Conoscenza alla Sorbona.

 

le_management_lean_michael_balle Le-Gold-Mine-Michael-Balle The-Lean-Manager-Michael-Balle lead-with-respect-michael-balle