I clienti sono abituati ad aspettare per ottenere quello che chiedono: controlli di sicurezza negli aeroporti, tempi lunghi per riparazioni di qualsiasi tipo, attese al telefono o tempistiche imposte da un fornitore esterno per la consegna di un applicativo informatico. In tutti questi contesti un po’ di attesa è prevedibile, ma lo spreco di tempo è uno dei principali elementi da migliorare se si vuole soddisfare i clienti. Operae Partners aiuta i suoi clienti a elaborare processi che permettono a tutti di risparmiare tempo (e denaro). Ecco due esempi tratti dai nostri progetti di trasformazione Lean in campo informatico.

Dimezzare i tempi per le campagne di marketing

Contesto: Operae Partners ha assistito per 18 mesi un team di un’azienda di telecomunicazioni

In un mercato altamente competitivo, un provider di telefonia chiedeva al suo partner produttivo di accelerare la consegna delle campagne di marketing e che queste fossero prive di bug.

Il team produttivo che doveva consegnare le configurazioni della campagna impiegava 16 settimane con un carico di lavoro di insopportabile pesantezza.

Grazie al coaching di Operae Partners, il team ha dimezzato il tempo di consegna e ridotto di molto il carico di lavoro.

Il progetto

Il team ha cambiato le modalità di lavoro per accelerare il ritmo di consegna e migliorare la qualità delle consegne. Progetti a lungo termine sono passati gradualmente da 14-17 settimane a 7-8, mentre quelli più brevi sono passati da 11 a 7 e poi a 6 settimane.

I membri del team hanno anche recuperato la loro vita e ora possono tornare a casa ogni giorno a un orario normale.

Risultati

Dividere il tempo per 23 per configurare applicazioni semplici

Contesto: Operae Partners ha assistito un team all’interno di un grande reparto IT

Un team responsabile di configurare applicazioni aveva davanti a sé una sfida in apparenza insormontabile: configurare trasferimenti standard di file in un giorno invece di 23.

Con l’aiuto di un coach di Operae Partner, il team è riuscito a vincere questa sfida in soli 3 mesi.

Il progetto

Il team, inizialmente frammentato in diversi reparti, è stato completamente riorganizzato per assicurare una reale collaborazione. Una volta sedute vicine, le persone incaricate della configurazione e quelle addette a testarla sono riuscite a pianificare e gestire in modo efficiente la loro produzione giornaliera in base alle esigenze del cliente. Il team ha cominciato a consegnare un numero preciso di configurazioni complete ogni giorno (invece di pezzetti di configurazione come faceva prima). Hanno potuto soddisfare in modo regolare le richieste del cliente e la loro produttività è enormemente aumentata.

Alla luce di questo clamoroso successo, il CIO ha deciso di lanciare un programma di trasformazione Lean in tutta la Direzione IT.

Risultati al di la'delle aspettative