Marie-Pia Ignace

Fondatrice e CEO

IInsegno alle direzioni generali a implementare transizioni Lean di estrema efficacia, rispettando sempre le persone coinvolte. Offro ai miei clienti tre tipi di vantaggi: maggiore soddisfazione del cliente, miglioramento della struttura di costi e collaboratori fieri dei risultati ottenuti. Sono particolarmente esperta nei settori bancario e assicurativo, dove ho condotto molti programmi Lean.

Per promuovere la diffusione della Lean nei servizi e ottenere delle pratiche migliori, ho co-fondato il Lean French Institute – membro del Lean Global Network – e ho anche creato diverse piattaforme aperte di condivisione di know how ed esperienze:

  • The Lean Edge: un luogo di dialogo tra pensatori di management e autori della Lean
  • Il Lean IT Summit, l’unica conferenza internazionale Lean nel mondo dell’IT, organizzato con il Lean Global Network
  • Le conferenze Lean e Servizi organizzate dall’Institut Lean France.

Prima di fondare Operae Partners, ho gestito grandi reparti operativi (tra 100 e 300 persone). Come manager ho sempre tenuto presenti tre obiettivi: migliorare la soddisfazione del cliente, creare del valore aggiunto per gli azionisti e costruire un buon clima sociale.

Per condividere l’esperienza di Operae Partners su ciò che funziona e ciò che va ancora migliorato nel metodo Lean applicato da team IT in diverse aziende, sono stata tra gli autori del primo libro in francese sulla Lean IT: “La pratica del Lean management nell’IT ”, scritto insieme ai coach di Operae Partners. Nel corso degli anni abbiamo condotto decine di progetti nei diversi settori dell’IT: produzione, manutenzione, sviluppo e altro. Questa guida pratica spiega come introdurre la Lean in un programma IT e i risultati che ci si può attendere. Costituisce il nostro contributo allo sviluppo della Lean IT in Francia.
Se volete saperne di più sulla Lean, guardate i seguenti video delle mie conferenze: The value of Lean in IT, How to lead the IT transformation with lean.

Sono fermamente convinta che la diffusione della Lean in Francia e in Europa contribuisca all’aumento della competitività delle nostre aziende di servizi e a mantenere posti di lavoro. Ne vale davvero la pena!