Implementazione Credito

Concessioni credito al consumo

Risultati operativi ottenuti in 18 mesi

Contesto

Il nuovo azionista di una società di credito al consumo ha proposto un piano industriale molto ambizioso: ridurre di 100 milioni di euro i costi d’esercizio e quadruplicare la redditività. Portare l’eccellenza operativa implementando la lean nelle attività dell’Istituto è stata infatti una scelta strategica centrata. L’implementazione della Lean ha permesso di portare l’eccellenza operativa in uno dei processi “core” della società. Per il progetto pilota è stata scelta un’agenzia in un contesto fortemente commerciale.

Esempi di azioni messe in atto

Dettaglio della struttura organizzativa guidata dal coach Lean di Operae: 1 coach interno all’azienda, 2 coach esterni, 1 assistente di progetto incaricato della pianificazione e delle validazioni interne, 8 capi progetto, 1 processo di validazione da parte dell’amministrazione degli obbiettivi e dei ricavi del progetto, 1 processo di pianificazione dei programmi, 1 Database di condivisione dei progetti.

Ulteriore vantaggio

I risultati hanno permesso lo sviluppo di un nuovo prodotto basato sulla riduzione dei tempi di consegna al cliente: “credito in tempo reale”, cioè concedere il credito non più in 4 giorni e dopo un secondo appuntamento, ma dopo 15 minuti e direttamente al primo appuntamento. Il direttore commerciale della società ha preso coscienza del reale tempo necessario per la concessione del credito: 15 minuti.

Interessato? Contattaci!

Last